(…) a forza di ripetersi centinaia di volte,creano lo stato condizionante (…). Circa quindici anni fa, con due ricercatori che stavano vivendo un intenso transfert(in Sigmasofia, traslazione)positivo nei miei confronti, feci un esperimento. Ad uno dissi che in una bottiglia avevo messo dell’acqua di sorgente, trattata per trenta giorni con specifiche tecniche meditative che avevano…
Le endorfine sono delle sostanze bios-logiche, bios-chimiche e coscienziali prodotte dall’encefalo: dall’ipofisi. Sono dei neurotrasmettitori. Tra le loro proprietà innate riconosciamo quella di poter produrre effetti Io-somatici psicotropi naturalmente intensi in quanto innati, rispetto a quelli esterni, derivanti dall’assunzione di morfina e di oppio. Il termine endorfine è composto da due parti, endo che in…
In Sigmasofia, l’enactment autopoietico si evidenzia quando il ricercatore, durante le Autopoiesi Io-somatiche in palestra, al momento in cui esprime, liberamente, ogni stato Io-somatico, sente e prova, mette in essere, comportamenti stereotipati, ricorsivi, discrasici, investendoli, sempre ricorsivamente e in modo stereotipato, sugli oggetti mediatori autopoietici, incluso il Maieuta. L’enactment è una forma meno intensa di…